Installare una porta blindata a protezione della nostra casa, del nostro negozio o dello studio in cui lavoriamo aumenta sensibilmente la nostra sensazione di sicurezza. La sua struttura solida e imponente, infatti, ci fa sentire al riparo dai tentativi di effrazione e scasso. Non bisogna tuttavia trascurare un aspetto molto importante: proprio perché la porta blindata è impossibile da scassinare in maniera brutale, diventa fondamentale dotarla di una serratura efficace.
Vediamo insieme quali sono le soluzioni più efficaci e su cosa puntare tra le tante opzioni proposte dal mercato. In particolare, analizziamo la differenza tra una serratura a cilindro europeo e una elettronica.
La serratura dotata di cilindro con profilo europeo è una tipologia molto diffusa che garantisce standard di sicurezza di assoluto livello. Di norma è dotata di una chiave piccola e dalla forma piatta: già queste due caratteristiche rappresentano, da sole, una doppia importante garanzia di sicurezza perché, in linea generale, è molto più semplice introdurre uno strumento di scasso in una serratura dotata di una chiave piuttosto grande piuttosto che di una dalle dimensioni standard. Il cilindro europeo può consentire l'utilizzo di diversi meccanismi protettivi: si rivela efficace, in particolare, contro la tecnica di scasso di Key Bumping nella quale lo scassinatore inserisce nella serratura una piccola chiava limata e agisce con un martelletto per individuare il punto di apertura. Da valutare con attenzione, inoltre, il ricorso alla serratura dotata di doppio cilindro europeo: consiste nella combinazione tra due diverse chiusure (una padronale e una di servizio) nella quale la prima ha il controllo sulla seconda.
Una porta blindata può essere dotata di una serratura elettronica che presenta caratteristiche profondamente diverse rispetto a una con profilo europeo. In questo caso ci troviamo di fronte a un dispositivo che può essere azionato attraverso la composizione di un codice di apertura mediante l'utilizzo di una tastiera alfanumerica, oppure con l'inserimento di un'apposita card. La porta può essere collegata in modo permanente ai nostri dispositivi mobili, ad esempio al nostro smartphone: in caso di necessità, ad esempio, possiamo decidere di essere avvisati con un sms quando la porta viene aperta. La presenza di diversi sistemi elettronici, naturalmente, espone la porta agli attacchi di malintenzionati particolarmente esperti di dispositivi tecnologici.
P.I. 03111641209 -
Informazioni Legali -
Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Bm Security