Acquisto e installazione di una serratura elettrica: i nostri consigli

Oggi sono sempre più diffuse, sia nelle case che nei luoghi di lavoro, le serrature elettriche, ossia sistemi che superano il vecchio concetto di semplice chiave per creare un metodo di controllo degli accessi molto più sicuro ed efficace. Prima di sostituire una serratura elettrica o di sceglierne una nuova da installare, è bene però conoscere alcune caratteristiche che possono aiutarci nella scelta del miglior modello.
Tipologie di serrature elettriche in commercio
In primo luogo, è utile conoscere quali sono le principali tipologie di serrature elettriche disponibili sul mercato.
Tra queste troviamo:
- serrature elettriche wi-fi, controllabili da remoto tramite smartphone;
- elettroserrature senza fili, che non richiedono collegamento alla rete elettrica;
- serrature digitali, con riconoscimento dell'impronta;
- serrature elettroniche con badge e schede magnetiche.
A seconda delle proprie esigenze, è possibile optare per uno di questi modelli massimizzandone i vantaggi, tuttavia vi sono alcuni aspetti da considerare.
Elementi fondamentali nelle serrature elettriche
Tra gli elementi da non trascurare quando si sceglie una serratura elettronica, è importante citare la doppia bobina all'interno della serratura stessa. La mancanza di una doppia bobina può infatti ridurre la funzionalità e la sicurezza generale dell'impianto, in quanto la bobina di supporto permette di sopportare meglio il carico elettrico e di aumentare la durata del componente attivo.
L'espulsore, poi, deve essere separato dallo scrocco, poiché eventuali dilatazioni e restringimenti dei materiali causati dalla temperatura, soprattutto all'esterno, possono creare problemi di mancata chiusura o difficoltà di allineamento tra le parti.
Se si desidera avere a disposizione una serratura elettronica realmente funzionale e comoda, inoltre, è bene che questa possa essere facilmente regolata in altezza senza problemi di allineamento dei cardini e difficoltà di chiusura. Una serratura di buona qualità permette non soltanto di avere a disposizione un meccanismo solido contro i tentativi di effrazione, ma anche di garantire a lungo un funzionamento ottimale, confortevole e agevole in qualunque situazione.
A chi rivolgersi per installare o cambiare una serratura elettronica
L'installazione di una serratura elettronica va affidata sempre a personale competente, che saprà non solo montare correttamente l'impianto, ma anche valutare eventuali problematiche legate al luogo di installazione, suggerire migliorie al progetto e offrire consigli sui diversi prodotti.
Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad aziende certificate e aggiornate sulle ultime innovazioni del settore, che vi forniranno tutto il supporto possibile per avere finalmente a disposizione la miglior serratura elettronica.