Layout del blog

CINQUE BUONI MOTIVI PER CHIAMARE UN FABBRO PROFESSIONISTA

Andrea Zoffoli • 30 settembre 2019

Essere alle prese con un blocco alla serratura di casa o dell'ufficio è un inconveniente che può capitare a chiunque. Così come perdere le chiavi dell'automobile, o ancora (purtroppo) trovare la porta di casa scassinata dopo un tentativo di furto. Sono questi i principali casi nei quali è vivamente consigliabile chiamare un fabbro professionista, che in breve tempo riuscirà a risolvere l'emergenza dandovi tutta l'assistenza di cui avete bisogno. Vediamoli nel dettaglio.

Chiave rotta all'interno di una serratura

Non riuscire ad aprire la serratura potrebbe essere dovuto alla rottura della chiave al suo interno, un inconveniente che capita sovente soprattutto quando le porte sono vecchie. Fondamentale in questi casi evitare qualsiasi soluzione fai da te per evitare danni peggiori. Solo un professionista del settore, infatti, è in grado di effettuare una riparazione a regola d'arte.

Il trasferimento in una nuova casa

Quando si acquista una casa nuova, è buona norma cambiare la serratura per motivi di sicurezza: è infatti altamente sconsigliato utilizzare le stesse chiavi che erano in dotazione ai precedenti proprietari. Non tutti adottano questo accorgimento, ma basta rivolgersi a un fabbro professionista per farsene illustrare i vantaggi. Uno su tutti: avremo la certezza di essere gli unici in possesso delle chiavi per aprire la nostra porta di casa.

La perdita delle chiavi dell'auto o della moto

Solo un fabbro può darci una mano nella sventurata ipotesi dello smarrimento delle chiavi della macchina. Se non possediamo o non troviamo la chiave di riserva, non ci resta altro da fare che richiedere l'intervento di un professionista che ci consentirà di rientrare in possesso del nostro veicolo. In questi casi, tuttavia, occorre un po' di pazienza e risolvere la situazione potrebbe non essere così rapido: per ottenere la duplicazione della chiave occorre innanzitutto dimostrare di essere effettivamente proprietari dell'auto.

Tentativo di furto o furto con scasso

Inutile sottolineare che, quando siamo vittime di un furto con scasso nella nostra abitazione, chiamare un fabbro è obbligatorio. Meno scontato, ma altrettanto consigliabile, farlo quando la forzatura della serratura è stata solo tentata ma non è realmente avvenuta: per la nostra sicurezza è bene cambiare l'intero meccanismo e dotarsi di chiavi nuove.

La necessità di duplicare una chiave

Il quinto e ultimo motivo valido per chiamare un fabbro è anche il più banale: dobbiamo contattare un professionista ogni volta che abbiamo bisogno di duplicare una chiave di una porta, di un lucchetto o di una qualsiasi serratura. Un'operazione che, nella maggior parte dei casi, richiede solo qualche minuto, ma che deve essere effettuata da un professionista.

Apertura serrature con acido: come funziona. Come proteggersi contro questa nuove e temibile tecnica
Autore: Marco Bertozzi 19 novembre 2024
Acido per aprire la serratura: una vera minaccia
Le migliori casseforti sul mercato: una panoramica completa - BM Security
Autore: Marco Bertozzi 22 luglio 2021
Le casseforti moderne si adattano a ogni tipo di ambiente, da una casa a un negozio: scegliete il modello che più fa per voi tra i tanti proposti dal mercato.
Le serrature elettroniche: tanti modelli, tanti vantaggi - BM Security
Autore: Marco Bertozzi 22 luglio 2021
Le serrature elettroniche sono il top in termini di sicurezza, sono semplici da utilizzare e personalizzare: ecco una panoramica sui principali modelli.
La sicurezza degli infissi domestici: le soluzioni più efficaci - BM Security
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
Porte blindate, grate in acciaio, vetri stratificati e serrature a più punti di chiusura: vediamo insieme le soluzioni migliori per proteggere la nostra casa.
La tecnica del Key Bumping: una minaccia concreta per le nostre serrature - BM Security
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
Il Key Bumping è una tecnica di forzatura della serratura che rappresenta una minaccia per le nostre case. Ma esiste un rimedio efficace: scopriamo quale.
I chiudiporta: sicurezza e comodità in un unico oggetto - BM Security
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
Perfetta sintesi tra comodità e sicurezza, i chiudiporta sono strumenti indispensabili da applicare a porte e cancelli: vediamo insieme le loro caratteristiche.
La sicurezza della porta blindata a protezione di case, negozi e ambienti di lavoro - BM Security
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
Per la vostra porta blindata è più indicata una serratura elettronica o con cilindro europeo? Scopriamo insieme pro e contro di entrambe le soluzioni.
Serrature intelligenti per B&B e strutture alberghiere - BM Security
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
Gestite un B&B e volete snellire la procedura di consegna e ritiro delle chiavi? Scegliete una serratura di ultima generazione: ecco qualche consiglio utile.
La vostra cassaforte è bloccata? Chiamate un professionista!
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
La cassaforte di casa è bloccata? Mantenete la calma, non fatevi prendere dal panico e seguite alcuni semplici consigli per risolvere rapidamente il problema.
Quando cambiare la serratura della porta di casa - BM Security
Autore: Andrea Zoffoli 22 luglio 2021
Le condizioni della serratura della porta di casa vanno monitorate con attenzione: vediamo quando è vivamente consigliato procedere alla sua sostituzione.
Più Post
Share by: