Serratura bloccata: vietato sottovalutare i primi segnali di inceppamento
I prezzi per sostituire la serratura di una porta - specie se blindata - non sono particolarmente economici. Oltre ai costi per la semplice chiamata per richiedere l'intervento del fabbro, infatti, bisogna mettere in conto le spese per la riparazione del cilindro ed eventualmente quelli per la sistemazione dei danni alla porta e ai rivestimenti. Occorre quindi prestare massima attenzione ai primi segnali di blocco della serratura e non sottovalutarli in alcun modo: se ci rendiamo conto che girare la chiave nella serratura si fa, giorno dopo giorno, sempre più complicato, è bene contattare subito un professionista del settore in modo da tutelare innanzitutto la nostra sicurezza e in secondo luogo il nostro portafoglio (evitando, in sostanza, di doversi sobbarcare anche le spese dettate dall'emergenza).
La differenza tra serrature a doppia mappa e a cilindro europeo
Il blocco della serratura può dipendere da una serie di fattori. I principali sono la rottura della chiave al suo interno e il tentativo di scasso in occasione di un furto in una casa o in un appartamento. Allargando il discorso si può affermare che, tra le serrature in circolazione, quelle a doppia mappa sono certamente le più vecchie e le meno sicure: possono infatti essere violate abbastanza facilmente attraverso l'utilizzo di una chiave autocifrante che riesce a leggere il codice e ad adattarsi a esso come se fosse la chiave originale.
Risulta quindi evidente che, una volta presa la decisione di cambiare la serratura della propria porta di casa, la scelta più logica sia quella di puntare su un modello a cilindro europeo: a differenza delle prime, infatti, sono più difficili da violare perché la loro fenditura più stretta impedisce l'introduzione di strumenti da scasso.
Il consiglio da seguire: cambiare serratura ogni 5 anni
Anche le serrature più moderne, tuttavia, diventano vulnerabili col passare del tempo poiché i ladri e i malintenzionati sono purtroppo in grado di affinare le tecniche di scasso. Ragione per cui, a prescindere dal modello che decidiamo di montare sulla nostra porta di casa, è sempre bene cambiare la serratura almeno ogni 5 anni per essere certi di godere del massimo livello di sicurezza, indipendentemente se siamo o meno alle prese con un blocco o con un guasto.