Il variegato e ricco mondo delle serrature ci consente di affermare, senza paura di essere smentiti, che purtroppo il modello perfetto e inattaccabile non è stato ancora inventato.
Qualunque sia la tipologia di serratura che scegliamo per proteggere la nostra abitazione, la nostra azienda o il nostro negozio, dobbiamo tenere bene a mente che un margine di rischio – anche se a volte minimo – esiste sempre. Qualsiasi serratura, fatta eccezione per quelle vecchie e rovinate dall'usura che andrebbero immediatamente sostituite, presenta comunque dei vantaggi.
Di seguito vediamo alcuni dei principali benefici offerti da una tipologia di serratura che rientra tra i modelli tradizionali, ovvero quella a doppia mappa.
La serratura tradizionale a doppia mappa rappresenta innanzitutto una barriera estremamente efficace contro la tecnica del key bumping, un metodo di scasso che prevede l'utilizzo di una chiave sagomata (detta a urto) in combinazione con un attrezzo (per esempio un martello).
Inserendo la chiave e colpendola con il martello, si provoca lo spostamento dei pistoni superiori della serratura facendola così scattare.
Si tratta di una metodologia di effrazione molto diffusa alla quale ricorrono anche ladri non particolarmente esperti. La serratura a doppia mappa, grazie al modo in cui è concepita, è in grado di resistere agli attacchi predisposti con il key bumping.
Uno degli strumenti più utilizzati dai ladri per mettere a segno i loro blitz in case e appartamenti è il trapano. La serratura tradizionale a doppia mappa, tuttavia, è costruita in modo tale da resistere a questo attrezzo da scasso.
Rispetto a un modello a cilindro europeo, infatti, può essere attaccata solo attraverso l'utilizzo di una fresa di grandi dimensioni che non rappresenta certo una soluzione ideale per chi, come un malintenzionato, nella maggior parte dei casi deve agire in fretta, con poco tempo a disposizione.
Non solo: la serratura tradizionale a doppia mappa si presta perfettamente a essere motorizzata: un ulteriore vantaggio niente affatto trascurabile, considerato che i modelli appartenenti a questa tipologia prevedono lo scatto automatico delle mandate ogni volta che la porta viene chiusa, impedendoci così – per fretta o per distrazione – di lasciarla inavvertitamente aperta.
P.I. 03111641209 -
Informazioni Legali -
Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Bm Security