Dotare la porta della propria casa di una serratura a prova di scasso è, senza dubbio, l'ambizione di ognuno di noi, così come vivere serenamente in un'abitazione, senza la preoccupazione che qualche malintenzionato possa introdursi mettendo a repentaglio la nostra sicurezza e quella dei nostri beni più preziosi.
Vediamo insieme quali sono le serrature più efficaci, e a disposizione sul mercato, per la difesa di case, negozi, alberghi e qualsiasi altro tipo di ambiente.
Ci soffermeremo in particolare sulla differenza sostanziale tra due tipi di serratura: quella a cilindro europeo e quella elettronica.
Tra i sistemi più diffusi c'è senza dubbio la cosiddetta serratura a cilindro europeo.
Rispetto a quella classica, questa tipologia si distingue per la sua fenditura più piccola e - soprattutto - per la sua capacità di resistere ad attacchi e tentativi di scasso anche piuttosto violenti e brutali.
La presenza all'interno della serratura di spine antitrapano, per esempio, è una garanzia in più a tutela dello spazio che vogliamo difendere.
Sia chiaro, non esiste una serratura di per sé inviolabile. Esistono tuttavia alcuni meccanismi che resistono più di altri all'azione di trapani, grimaldelli, viti e chiavi a urto, ovvero agli strumenti che più spesso vengono utilizzati dai ladri per mettere a segno i loro raid.
Un'alternativa molto valida alla serratura a cilindro europeo è quella cosiddetta elettronica. In generale si definisce elettronica una tipologia di serratura per la cui apertura e chiusura non è necessario l'utilizzo di alcuna chiave: si pensi, per esempio, a un classico pulsante o a un telecomando a distanza oppure - nelle versioni tecnologicamente più avanzate - alle porte e ai portoncini apribili esclusivamente con un dispositivo di sicurezza azionabile mediante un badge o con uno smartphone.
Ovviamente una serratura elettronica può essere applicata a qualsiasi porta, comprese quelle blindate. I modelli più evoluti consentono lo sblocco della serratura esclusivamente con un'impronta digitale, esattamente come accade per molti smartphone.
In ragione delle loro caratteristiche, le serrature elettroniche vengono installate di norma nei cancelli azionabili a distanza, ma anche, e soprattutto, nelle camere degli alberghi e in generale nelle strutture ricettive come hotel e residence.
P.I. 03111641209 -
Informazioni Legali -
Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Bm Security