Per anni la porta blindata è stata considerata il sistema di protezione più sicuro per abitazioni e luoghi di lavoro, in particolare dopo l'adozione delle serrature a cilindro europeo, che hanno reso più difficile l'eventuale forzatura della stessa. Con l'avvento del digitale, tuttavia, i sistemi di chiusura sono diventati più complessi e tecnologici, tanto da eliminare in alcuni casi addirittura la chiave. Vediamo più nel dettaglio quali sono le soluzioni oggi disponibili.
Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il mercato delle serrature, grazie all'introduzione di sistemi di sicurezza che renderanno la chiave un elemento superfluo. Le nuove chiusure per porte blindate, infatti, si avvalgono di serrature elettroniche motorizzate dotate di apposite schede per la gestione degli accessi.
Con le nuove serrature digitali diventa possibile aprire la porta tramite smartphone, anche a distanza, per avere un controllo completo sull'accesso di familiari quando non si è in casa o di dipendenti sul luogo di lavoro, ma anche tramite apposite key card, molto utilizzate negli alberghi, e impronte digitali.
Il passaggio dalle tradizionali serrature con chiave alle serrature elettroniche comporta tutta una serie di vantaggi per nulla trascurabili, sia in termini di sicurezza che di comfort e funzionalità. Già solo l'eliminazione della chiave rappresenta un enorme passo in avanti, in quanto si elimina il rischio di smarrimento o di furto della stessa e si sostituisce lo scomodo mazzo di chiavi con un sistema più snello e flessibile.
I sistemi più avanzati permettono addirittura di essere riconosciuti dalla porta blindata attraverso codici univoci, impronte digitali e riconoscimento facciale, così da rendere impossibile a chiunque altro non autorizzato l'accesso. Allo stesso modo, come anticipato, la connessione tramite smartphone fa sì che si possa tenere sempre sotto controllo la propria porta, aprendola a distanza laddove vi sia la necessità di far entrare qualcuno in casa o in ufficio quando si è lontani.
Le nuove serrature digitali entrano quindi a far parte dei sistemi di domotica, integrandosi alla perfezione con impianti antifurto e di videosorveglianza e con le altre tecnologie in casa, garantendo protezione ed efficienza.
Le serrature elettroniche possono essere di vari tipi e possono essere integrate alle porte già esistenti. Per rendere elettrica una serratura già esistente esistono appositi meccanismi da installare, il cui prezzo si aggira intorno ai 3-500 euro (più eventuale costo di installazione).
In alternativa, con un investimento maggiore si può scegliere di acquistare una nuova porta blindata dotata di serratura elettronica.
P.I. 03111641209 -
Informazioni Legali -
Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Bm Security